COSA FARE

 
3686
 

Giardino Garibaldi

4043

Villa Garibaldi sorge al centro di piazza Marina. Il bellissimo giardino ottocentesco è stato progettato dall’architetto Giovan Battista Filippo Basile e fu dedicata a Giuseppe Garibaldi per celebrare la nascita del Regno d’Italia.

Palazzo Steri

4042

Palazzo Chiaramonte, chiamato anche palazzo Steri, fu dapprima residenza di Manfredi Chiaramonte, conte del feudo di Modica, e successivamente dimora dei Vicerè spagnoli. Dal 1600 al 1782 palazzo Steri ospitò il tribunale dell’Inquisizione.

Palazzo Abatellis

4040

Palazzo Abatellis si trova in via Alloro, a pochissimi passi da piazza Marina. Al suo interno ospita la Galleria Regionale Siciliana con numerose opere d’arte, tra le quali quelle di Pietro Novelli, Anoon Van Dyck e Domenico e Antonello Gagini.

 

La Cala

4045

Tra la via Francesco Crispi e il Foro Italico, la Cala corrisponde al porto più antico della città. Oggi la Cala si presenta come un caratteristico porticciolo turistico all’interno del centro storico, a pochissimi passi da piazza Marina.

Chiesa di San Francesco d'Assisi

4048

La Basilica di San Francesco d’Assisi si trova nel quartiere della Kalsa, a pochissimi passi da piazza Marina. La facciata della chiesa è in stile gotico. La costruzione della chiesa risale al 1260 circa. Della struttura originaria rimangono le bifore gotiche delle navate laterali e la facciata con rosone.

Quattro Canti

4049

I Quattro Canti sono il cuore nevralgico della città. Si tratta di una piazza ottagonale all’incrocio di due principali strade di Palermo: corso Vittorio Emanuele e via Maqueda. Questa piazza venne chiamata anche Ottagono del Sole perchè durante il giorno almeno una delle quinte architettoniche è illuminata dal sole.

 

Chiesa della Martorana

4038

La chiesa della Martorana, conosciuta anche con il nome di Santa Maria dell’Ammiraglio, è un fulgido esempio di arte bizantina a Palermo.
Si trova in piazza Bellini, accanto alla chiesa di San Cataldo, a pochi passi dai Quattro Canti e dal Palazzo delle Aquile.

Chiesa di San Cataldo

4036

La chiesa di San Cataldo si trova in piazza Bellini, accanto alla chiesa della Martorana. La chiesa di San Cataldo, simbolo della città in età normanna ed inserita tra i monumenti del percorso arabo-normanno di Palermo, racchiude in sé elementi di stile sia orientali che occidentali.

Lo spasimo

4034

Il complesso conventuale intitolato a Santa Maria dello Spasimo fu voluto da Jacopo de Basilicò nel XVI secolo. Oggi la chiesa con la sua navata a cielo aperto è adibita a spazio culturale che ospita eventi di vario genere.

 

Il Mercato della Vucciria

4032

La Vucciria è uno dei più famosi mercati storici di Palermo, insieme a quello di Ballarò e del Capo. Si estende tra via Roma, la Cala, il Cassaro e piazza del Garraffello. Inizialmente destinato al macello e alla vendita della carne, oggi è diventato uno dei luoghi della movida palermitana.

La chiesa del Gesù

4031

Meglio conosciuta con il nome di Casa Professa, la chiesa del Gesù, è uno dei monumenti più celebri di Palermo. Tra le massime espressioni dell’arte barocca, al suo interno conserva un manto ininterrotto di sculture, ornati marmorei, stucchi e affreschi realizzati da rinomati artisti.

Il Mercato di Ballarò

4029

Quello di Ballarò è tra i mercati storici conosciuti nel mondo. Si estende da piazza Casa Professa sino ai bastioni di corso Tukory.  All’interno vengono venduti anche cibi da strada tipici della cucina palermitana come panelle, crocchè, pane con la milza, polpo e verdure lesse.

 

La Cattedrale

4047

Tappa fondamentale del percorso Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, la Cattedrale di Palermo è uno dei simboli della città. Da visitare anche la zona delle Tombe Reali con i sarcofagi di Enrico II e Federico II.

Palazzo reale

4051

Palazzo Reale, meglio conosciuto con il nome di palazzo dei Normanni, è la più antica residenza reale d’Europa e dimora dei sovrani del Regno delle due Sicilie. Al suo interno si trova la splendida Cappella Palatina.

Prenota ora